Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

PROGETTO DI FORMAZIONE SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO:

UN SERVIZIO PUBBLICO LOCALE A “RETE”

Fiuggi 24.10.2008

Grazie all’assessore Zaratti  “Assessorato  all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della regione Lazio”, al Garante del Servizio Idrico Integrato regionale, alla Consulta Idrica Regionale degli Utenti e dei Consumatori,  all’Anci Lazio e all’Associazione capofila CODICI, si è tenuta una due giorni di formazione dei quadri  dirigenti delle associazioni dei consumatori sul Servizio Idrico Integrato. Circa 40  i partecipanti all’incontro che è alla sua seconda edizione dopo quella dell’anno scorso a Viterbo.

 

“Alla base di una corretta azione di tutela del cittadino/utente è fondamentale l’informazione e la partecipazione del pubblico a garanzia della varietà dei ruoli che può rivestire il cittadino: da semplice  utente a soggetto coinvolto in un procedimento” – commenta l’Avv. Lucia Pitzurra-. Presiede il percorso formativo, il Garante del servizio idrico integrato Regione Lazio,  che ha anche presentato all’attenta e qualificata platea il volume dal titolo: “il servizio idrico integrato, un servizio pubblico a rete”. Presenti all’incontro in qualità di relatori: l’Avv. Silvia Castronovi – Vice Presidente della Consulta  Idrica Regionale, la Dott.ssa Daniela Argento, Ricercatrice di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Siena, l’Ing. Giancarlo Daniele, Direttore dell’Ato 1 Viterbo, il Dott. Gerardino Castaldi  dell’Autorità per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani della  Regione Emilia Romagna, l’Avv. Laura Vasselli, Docente di Deontologia Forense alla L.U.I.S.S., l’Avv. Carmine Laurenzano,  Resp.Ufficio Legale CODICI.

 

“La vera richiesta del cittadino oggi – commenta ancora  l’Avv. Lucia Pitzurra-  è quella di essere rappresentato in una attività di controllo, in cui sia data rilevanza giuridica esterna ai rapporti altrimenti relegati nell’ambito del contratto utente/ gestore in funzione della regolazione del servizio pubblico”.

Ufficio Stampa CODICI Monia Napolitano 3400584752

Comunicato stampaultima modifica: 2008-10-24T20:26:00+02:00da luigigabriele
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento