PROVINCIA FROSINONE: TRASPORTO FERROVIARIO ANCORA IN PRIMO PIANO

COMUNICATO STAMPA

PROVINCIA FROSINONE: TRASPORTO FERROVIARIO ANCORA IN PRIMO PIANO

CODICI: CONTINUANO I LAVORI DELL’OSSERATORIO REGIONALE SUI TRASPORTI

 

Da tempo CODICI si fa portavoce delle annose questioni che interessano il trasporto pubblico su strada ferrata, all’interno della Regione Lazio e della provincia di Frosinone in particolare.

A tal riguardo, è recente la denuncia delle problematiche che interessano le tratte Avezzano-Roccasecca e Cassino-Roma.

Le criticità delle tratte in questione sono state inserite nell’agenda di lavoro dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti già il 30 Settembre e che i lavori proseguiranno il prossimo 9 Novembre alle ore 15 presso l’Assessorato regionale ai trasporti alla presenza di rappresentanti di Trenitalia Lazio e, su espressa richiesta dell’Osservatorio,  del Cotral.

La necessità di istituire dei tavoli di lavoro permanenti”- commenta Luigi Gabriele, Segretario Provinciale CODICI Frosinone – “deriva non solo dal dispositivo di legge ovvero della finanziaria 2008 legge.244 art.2 comma 461, ma anche dal fatto che, in questi anni, la politica e le amministrazioni hanno determinato un vero e proprio disastro nel comparto, a tal punto che, aziende che effettuano servizi paralleli, come Cotral e Trenitalia Lazio, non hanno alcun punto di contatto tale da poter sistemare le necessità dell’utenza, come quella di far corrispondere gli orari di coincidenza o dei servizi affini”.

“Per questo”- prosegue Gabriele- “diffidiamo la politica locale e provinciale ad attuare misure o a speculare sul trasporto locale senza passare attraverso le associazioni dei consumatori e i comitati dei cittadini pendolari che, più di ogni altro, sono legittimati a dover concordare con le aziende e gli assessorati regionali e provinciali le necessità per i cittadini”.

“Ci chiediamo come mai”- conclude Gabriele- “oggi viene palesata tutta questa foga sulla questione, quando alcun documento formale di collaborazione o istanza di alcun genere sono stati presentai dalla politica ai componenti dell’osservatorio regionale sui trasporti che, resta l’unico organismo competente a riguardo”.

Sora, 08 novembre 2010

Dipartimento Comunicazione CODICI

Dr.ssa Valentina Paradisi

Referente CODICI Sora

sportello.sora@codici.org – 3498692186

 

 

PROVINCIA FROSINONE: TRASPORTO FERROVIARIO ANCORA IN PRIMO PIANOultima modifica: 2010-11-08T19:32:00+01:00da luigigabriele
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento